Strategia Web Marketing

Strategia Web Marketing: indispensabile per il successo

Parliamo di Digital Marketing, sicuramente la più utile e performante tra i tipi di pubblicità per le aziende

Dopo aver investito nella creazione di un sito aziendale professionale e di qualità ti aspettavi tanti contatti e tante vendite che non sono arrivate? Credevi che bastasse mettere il tuo e-Commerce online per generare conversioni e aumentare il fatturato? E ora, non avendo ottenuto nulla, ti chiedi se l'investimento per il sito Internet sia stato solo uno spreco? Non avendo piena conoscenza del mezzo e, probabilmente, non avendo pianificato alcuna strategia Web Marketing dopo la messa online del sito, può capitare in una situazione del genere di cedere allo sconforto e dubitare del potere della rete, ma il mercato del futuro è sul Web e nessuna azienda dovrebbe perdere l'occasione di esserci e sfruttarlo pienamente.

Vuoi vendere prodotti e servizi grazie al Digital Marketing?
>> Contattaci per ricevere una consulenza

La digitalizzazione

In questa epoca la digitalizzazione è basilare per le attività che sanno quanto sia importante adattarsi ai cambiamenti della società per non perdere competitività e anzi per la maggior parte delle aziende è stata una vera e propria spinta propulsiva che ha permesso di incrementare le vendite raggiungendo nuovi clienti in ogni parte del mondo. Rinunciare a questa occasione perché non si ha ancora la visione d'insieme o decidere di non sfruttare appieno il potenziale del Web limitandosi alla sola creazione del sito, vuol dire perdersi ottime occasioni di crescita e di fare business. 

Far realizzare il proprio sito aziendale, infatti, non è assolutamente sufficiente per dirsi "digitalizzati" e iniziare a guadagnare online: Internet è un enorme groviglio di siti, blog, e-Commerce, informazioni, contenuti e spesso anche competitor, e in questa intricata rete è abbastanza irrealistico pensare di riuscire a spiccare su tutti semplicemente essendoci. Può succedere ovviamente se si conosce il nome del sito, ma quante sono le possibilità di generare traffico tra chi neanche sa dell'esistenza della nostra azienda?

Senza le giuste accortezze, il sito rimarrà nell'oblio della rete, sconosciuto e nascosto agli occhi degli utenti e allora sì che l'investimento per la sua creazione sarà andato sprecato. Diventa quindi fondamentale riuscire a palesare la propria esistenza e la pianificazione di una buona strategia Web Marketing è il metodo più efficace per farlo.

Come organizzare una strategia Web Marketing performante

Una strategia Web Marketing efficace è la chiave per il successo online di qualsiasi attività e, con il crescente numero di aziende che cercano di affermarsi in rete, diventa vitale organizzare in modo adeguato una strategia Web Marketing ben definita che aiuti a distinguersi dalla concorrenza. 

Ecco quindi qualche consiglio per pianificare una buona strategia:

  • definire gli obiettivi dell'azienda che devono essere specifici, misurabili, realistici e pertinenti;
  • identificare il pubblico di riferimento così da creare contenuti mirati e personalizzati per creare un legame più forte con i potenziali clienti e convertirli in clienti effettivi. In questa fase, è importante fare ricerche di mercato per identificare i bisogni e i desideri del proprio pubblico di riferimento;
  • analizzare la concorrenza per riuscire a comprendere quali sono i loro punti di forza e di debolezza, valutando come la tua azienda possa distinguersi da loro. Questa analisi è fondamentale per definire la propria posizione sul mercato e per creare, quindi, una strategia Web Marketing che riesca a sbaragliare la concorrenza;
  • definire i canali di marketing da utilizzare per raggiungere il giusto pubblico: social media marketing, e-mail marketing, Google ADS, ottimizzazione per i motori di ricerca SEO. La scelta dei canali di marketing dipende dagli obiettivi di marketing, dal pubblico di riferimento e dal budget disponibile;
  • creare contenuti di qualità per ogni canale per generare interesse e fiducia nei tuoi prodotti o servizi: i contenuti dovrebbero essere interessanti, pertinenti e utili per il tuo pubblico di riferimento;
  • pianificare, implementare le attività di marketing e definire un piano di azione da rispettare scrupolosamente avendo chiari gli obiettivi di marketing. Una volta pianificate le strategie di marketing, occorre monitorarle attentamente per verificare se stanno producendo i risultati desiderati.

Una serie di passi abbastanza articolati che richiedono diverse conoscenze tecniche e capacità di analisi ma, soprattutto, tanto tempo e impegno, i risultati, alla fine, possono essere molto gratificanti. Se non ci si sente sicuri su come creare una strategia Web Marketing efficace, onde evitare di perdere ore di lavoro e parecchio denaro, la decisione migliore è quella di rivolgersi agli esperti del settore.

FluidaMente al fianco della tua azienda

FluidaMente è una Web Agency certificata e altamente qualificata, composta da un team di esperti del settore ognuno con specifiche competenze pronti ad affiancarti e guidarti nell'intricato mondo del Digital Marketing. Se pensi che sia arrivato il momento di far pianificare una valida strategia Web Marketing per portare traffico al tuo sito e generare conversioni, richiedi subito una consulenza e lasciati guidare verso il successo.

Inizia Ora!

Richiedi una consulenza per vendere prodotti o servizi grazie al Web Marketing

> Contattaci

Ricevi le news più importanti per il tuo business online:

Iscriviti alla nostra Newsletter!


Paolo Ercolani

Scritto da:


Digital Strategist & Marketer

Altri articoli dello stesso autore

Partner Certificato

Skills

  • Google Partner
  • Facebook Ads Expert
  • WordPress & Woocommerce Expert
  • Prestashop Silver Partner
  • Aruba Business Partner