Posizionamento motori ricerca

Posizionamento motori ricerca: migliorarlo grazie al SEO

Parliamo di ottimizzazione motori di ricerca per riuscire ad occupare le prime posizione dei risultati di Google

Cosa fai quando vuoi acquistare un prodotto o vuoi prenotare un servizio che nella tua zona non sei riuscito a trovare? Sicuramente lo cerchi su Google, affidandoti al suo giudizio nel selezionare sempre e solo i risultati più pertinenti, e probabilmente tra questi visiterai soltanto solo i primi due o tre siti proposti nelle SERP. E come te, oltre il 95% degli utenti fanno la stessa cosa, per questo per le aziende diventa vitale riuscire a migliorare il proprio posizionamento motori ricerca per arrivare ad occupare una di quelle posizioni

Cerchi un esperto SEO per posizionare il tuo sito su Google?
>> Contattaci per ricevere una consulenza

La rivoluzione digitale

Negli ultimi anni, Internet ha completamente rivoluzionato le nostre abitudini, rendendo le azioni decisamente più facili e immediate: un dubbio lessicale che prima poteva essere fugato soltanto sfogliando un dizionario ora trova la sua risposta sul Web; così come la ricerca del percorso più veloce per arrivare ad una determinata destinazione che prima doveva essere studiato sullo stradario, oggi viene indicato da Google Maps; o anche la prenotazione di una visita medica specialistica che prima richiedeva diverse ore di attese al telefono mentre adesso si ottiene facilmente con un click.

Un'enorme banca dati e, soprattutto, infinite possibilità da ogni parte del mondo a completa disposizione sempre che hanno cambiato le nostre modalità di acquisto, preferendo nella maggior parte dei casi l'online poiché infinitamente più ricco di prodotti e servizi. Digitando sulla barra di Google quello che ci occorre, infatti, riusciamo senza alcuno sforzo e senza muoverci dal divano, a trovare esattamente l'e-Commerce che lo vende. Ma come fa Google a selezionare proprio quello che vogliamo noi?

Come funziona Google

Google è il motore di ricerca più usato in Italia, il fulcro intorno a cui ruotano le ricerche degli utenti e anche il mezzo in grado di smistare e analizzare gli infiniti siti del Web andando a selezionare, tra i tanti, esclusivamente quelli adatti in quel momento. Attraverso una serie di complessi algoritmi, aggiornati di continuo per essere sempre più efficienti, Google legge e comprende tutti i contenuti presenti in rete, riuscendo poi a catalogarli in base a determinate parole chiave (quelle usate per le ricerche) così da poterli richiamare nell'esatto momento in cui vengono cercati.

Gli utenti si fidano delle sue selezioni e, come detto poc'anzi, si limitano a visitare solo i primissimi siti proposti. Diventa quindi basilare per il successo di un'attività il suo posizionamento motori ricerca: riuscendo ad occupare uno di quei primi posti, infatti, l'azienda potrà garantirsi la possibilità di essere trovata e di mostrare i propri prodotti o servizi ad utenti che stanno cercando proprio quelli.

Migliorare il posizionamento motori ricerca

Per migliorare il proprio posizionamento motori ricerca esistono diverse strategie che prevedono una completa conoscenza di Google, dei suoi algoritmi e delle tecniche per forzarli a proprio favore. Tra queste, una delle più performanti e anche l'unica in grado di generare nel tempo risultati organici è la SEO, letteralmente Search Engine Optimization, ossia ottimizzazione per i motori di ricerca.

Si tratta di una serie di tecnicismi e azioni mirate a rendere l'intero sito (struttura, codice, collegamenti e contenuti) più facile da comprendere e, letteralmente, più congeniale agli algoritmi di Google così da facilitarne le indagini accentuando la pertinenza con determinate parole chiave. Una strategia che ha dei tempi di azione abbastanza lunghi (dai sei mesi ai due anni) ma che riuscirà a portare e mantenere nel tempo il sito tra i primissimi risultati per tutte le parole chiave d'interesse.

Come funzionano il SEO Marketing

Appurato quanto sia importante migliorare il proprio posizionamento motori ricerca, diventa quindi essenziale rivolgersi ad un SEO Specialist qualificato al fine di far pianificare e attuare la migliore strategia di crescita. Non essendoci solo regole fisse, ma essendo tutto legato ai continui aggiornamenti degli algoritmi, è assolutamente sconsigliabile decidere di improvvisarsi esperto SEO e tentare in autonomia di scrivere contenuti, poiché da soli quelli non riusciranno a migliorare il posizionamento motori ricerca.

Per ottenere risultati validi e duraturi nel tempo occorrono notevoli conoscenze tecniche e del motore di ricerca, nonché la capacità di analizzare i dati di volta in volta per, eventualmente, correggere il tiro. Una buona strategia di SEO si basa infatti su azioni preliminari, creazione di contenuti e controlli quotidiani:

  • si parte con l'analisi del sito sia dal punto di vista dei codice che dei contenuti, andando a risolvere, se esistono, problemi tecnici;
  • poi viene effettuata un'accurata ricerca di parole chiave selezionando solo quelle perfettamente in target con l'azienda;
  • occorre valutare e controllare i contenuti esistenti occupandosi di ottimizzarli;
  • devono essere creati con cadenza costante nuovi contenuti in linguaggio SEO; 
  • all'interno dei contenuti devono essere creati collegamenti sia interni al sito (tra le sue pagine) che esterni rivolgendosi a portali accreditati per aumentare autorevolezza;
  • devono, infine, essere controllati i risultati generati, valutandone l'effettivo impatto sul posizionamento motori ricerca.

Per ottenere risultati rivolgiti agli esperti

FluidaMente è una Web Agency altamente qualificata che da molti anni lavora al fianco delle aziende italiane curando la loro comunicazione online e accompagnandole grazie alle migliori strategie di Digital Marketing verso il successo che meritano.

Se pensi sia arrivato il momento di sfruttare l'enorme potenziale del Web andando a migliorare il posizionamento motori ricerca della tua azienda per generare più traffico e magari più conversioni, richiedi subito una consulenza e affidati al SEO Specialist di FluidaMente.

Inizia Ora!

Richiedi una consulenza per portare il tuo sito ai primi posti sui motori di ricerca

> Contattaci

Ricevi le news più importanti per il tuo business online:

Iscriviti alla nostra Newsletter!


Paolo Ercolani

Scritto da:


Digital Strategist & Marketer

Altri articoli dello stesso autore

Partner Certificato

Skills

  • Google Partner
  • Facebook Ads Expert
  • WordPress & Woocommerce Expert
  • Prestashop Silver Partner
  • Aruba Business Partner