Pubblicità sui social media

Pubblicità sui social media: un'arma vincente

Perché sono importanti le campagne Social Media Advertising e come riuscire a sfruttarle al meglio

Cosa fai quando hai un momento libero dal lavoro, quando sei alla fermata del bus o in pausa pranzo, la mattina appena sveglio o la sera prima di andare a dormire? Probabilmente prenderai il cellulare e navigherai sulle piattaforme social, scrollando tra foto, video e reel. E tra tutti questi contenuti ti è mai capitato di trovare anche il banner pubblicitario di un prodotto che proprio in quei giorni stavi cercando? Una promozione che sembra essere stata creata appositamente per te rispondendo al tuo bisogno del momento e potenziando il desiderio di acquisto? Questo è esattamente il potere della pubblicità sui social media, e allora perché non sfruttarla anche per la tua azienda?

La gran parte degli utenti vivono la loro esperienza online sulle piattaforme social, venendo a conoscenza delle novità, degli scoop del momento, visitando pagine interessanti, divertenti, di sport, di costume, di politica o di moda a seconda delle proprie preferenze. Intento principale degli algoritmi dei social è, infatti, regalare ad ogni utente la migliore esperienza possibile, specificatamente personalizzata a seconda dei gusti.

Ed è proprio su questo punto che si basano anche le pubblicità sui social media, permettendo di inserire banner promozionali di prodotti o servizi assolutamente in linea con i gusti e le passioni di chi li vedrà, senza turbare o infastidire l'utente ma, anzi, dando il plus di poter acquistare qualcosa che può davvero piacere.

Vuoi vendere servizi o prodotti sui Social Network?
>> Contattaci per ricevere una consulenza

Perché sfruttare i social per le aziende

Pensare che le piattaforme social siano solo un luogo di svago per creator e amanti dei gattini vuol dire non averne capito il vero potenziale a livello di profilazione. Ebbene sì, se anche da semplice utente con un profilo privato i social vengono utilizzati per lo più per condividere foto delle vacanze, reel scanzonati o stati d'animo più o meno profondi ad amici o followers che già ci conoscono e hanno scelto di seguirci, con le pagine business il discorso cambia e si fa più interessante.

Anche con un account aziendale, ovviamente, si può fare tutto questo andando ad incrementare l'organico così da creare una community intorno al brand, ma si possono anche fare promozioni specifiche per far conoscere l'azienda e i suoi prodotti a nuovi utenti realisticamente interessati. Sfruttando l'enorme mole di dati che le piattaforme social immagazzinano giornalmente al passaggio degli utenti tra like e interazioni, sarà infatti possibile pianificare pubblicità incredibilmente specifiche e settorializzate, create su misura per interessare e ingolosire un pubblico che già sappiamo essere in linea con il brand.

La pubblicità sui social media sono un tipo di promozione assolutamente funzionale che non si limita ad esporre in modo sconclusionato i banner promozionali mostrandoli a chiunque (come hanno sempre fatto le classiche forme di promozione come quelle in TV, in radio, su volantini o cartelloni), ma li rende visibili solo a chi precedentemente ha mostrato interesse a qualcosa di affine.

Rendere il Social Media Marketing parte della propria strategia

Le diverse piattaforme social sono enormi ecosistemi altamente popolati da utenti di tutto il mondo con i loro gusti e le loro passioni; è quindi possibile dire che in questi contesti esiste una specifica nicchia di amanti per ogni genere di cosa, certamente anche dei tuoi prodotti. E grazie alle pubblicità sui social media sarà possibile mirare e colpire esattamente quegli estimatori, facendo conoscere loro la tua azienda e quello che ha da offrire. Si tratta a tutti gli effetti di un'incredibile arma a disposizione delle aziende, un'immensa opportunità che permetterà di aumentare esponenzialmente il proprio bacino clienti e quindi anche la possibilità di conversioni.

La pubblicità sui social media è diventato un tassello fondamentale per la crescita aziendale, è quindi molto importante stanziare il giusto budget e integrare il Social Media Marketing nella strategia di marketing di ogni azienda, a prescindere dal settore di appartenenza o dalle dimensioni. Ma pianificare una strategia vincente, riuscendo a trarre il giusto profitto dai tanti dati messi a disposizione dai social non è affatto semplice: se non si è esperti, il rischio di non profilare esattamente il pubblico o sbagliare la creatività che fa da esca è molto alto ed il risultato è uno spreco di tempo e soprattutto di denaro.

Per ottenere i migliori risultati possibili rendendo la nostra azienda davvero competitiva è bene farsi affiancare da una Web Agency qualificata in grado di gestire al meglio le nostre pubblicità sui social media. 

Un partner esperto di pubblicità sui social media al tuo fianco 

Avere accanto un team di professionisti esperti diventa quindi vitale per ottenere il massimo dalla pubblicità sui social ma, prima ancora di iniziare a pensare alla strategia, è molto importante avere ben chiari in testa alcuni punti:

  • la persona-cliente: per poter selezionare il giusto pubblico a cui mostrare le nostre promozioni è imprescindibile avere chiare diverse informazioni sul classico cliente tipo come età, sesso, paese d'origine, studi, professione, passioni, desideri e gusti. Più la profilazione sarà precisa più il pubblico sarà circoscritto ad utenti davvero interessati;
  • i propri obiettivi: ogni pubblicità sui social media necessita di uno scopo da raggiungere (e le piattaforme ne elencano diversi tra cui scegliere) e la sua conoscenza è indispensabile per realizzare la migliore creatività, andando ulteriormente a settorializzare il pubblico evitando qualsiasi spreco di budget;
  • infine, il budget da dedicare alle pubblicità sui social media, calcolando non solo l'investimento sulle piattaforme ma anche il costo del lavoro della Web Agency che ti affiancherà. 

Per pianificare, strutturare, ideare, pubblicare e controllare quotidianamente (analizzando i risultati) le migliori pubblicità sui social media è importante affidarsi a professionisti di livello, certificati e con anni di esperienza pregressa.

FluidaMente è una Web Agency romana che lavora da sempre al fianco delle azienda guidandole nell'intricato mondo del Digital Marketing. I suoi social media manager ascolteranno le tue esigenze e struttureranno su di esse un piano d'azione fatto di campagne altamente profilate e performanti portandoti i migliori risultati possibili. Approfitta anche tu del potere delle pubblicità sui social media e richiedi subito una consulenza.

Inizia Ora!

Richiedi un preventivo per pubblicizzare la tua attività sui Social Network

> Contattaci

Ricevi le news più importanti per il tuo business online:

Iscriviti alla nostra Newsletter!


Paolo Ercolani

Scritto da:


Digital Strategist & Marketer

Altri articoli dello stesso autore

Partner Certificato

Skills

  • Google Partner
  • Facebook Ads Expert
  • WordPress & Woocommerce Expert
  • Prestashop Silver Partner
  • Aruba Business Partner