Social e Contenuti: come rendere autorevole un sito web

Cosa vuol dire "autorevolezza di un sito web"? E, soprattutto, quando e come un sito web diventa autorevole? 

L'autorevolezza di un sito web è data dalla qualità e dalla quantità di articoli che il sito ospita: più la durata media della visita di chi naviga sul nostro sito è superiore agli standard definiti (frequenza di ribalzo), più Google interpreterà tale permanenza come un fattore di qualità. Ottenere il traffico tramite collegamenti sul web con semplici link su altri siti o tramite i social media deve essere l'obiettivo di ogni sito. 

Codefuel ha condotto una ricerca su come gli utenti si comportano in base alla provenienza.

Movimento e traffico

Il primo assunto da prendere in considerazione è che le persone che arrivano alla tua homepage sono probabilmente propense a restare sul tuo sito più tempo (58%) rispetto a chi atterra direttamente ad un pagina interna tramite un link da Social Network (49%).

A cosa si può ricondurre questo comportamento?

Quando si clicca su un link da un social media è probabile che si voglia leggere solo l'articolo flash che ha catturato la nostra attenzione. Solitamente, in questi casi, gli utenti non sono in fase "esplorativa" ovvero non sono predisposti a scoprire cos'altro ha il sito da offrire.

C'è sempre l'eccezione che conferma la regola e si verifica quando l'utente pensa: "Dove è stato questo sito in tutta la mia vita?". E allora, si addentrerà nei meandri più nascosti del vostro sito per saperne di più.. facendo aumentare il tempo di permanenza e la sua autorevolezza!

Inoltre, la ricerca ha evidenziato che:

  • il 26% degli utenti che ha finito di leggere l'articolo torna in homepage se è arrivato dall'homepage;
  • il 22 % lascia il sito;
  • il 19% legge gli articoli su altri argomenti;
  • il 17% legge articoli sugli stessi argomenti;
  • il 16% legge articoli suggeriti all'interno dell'articolo.

Per quanto riguarda l'atterraggio attraverso i Social Media:

  • il 47% abbandona il sito quando ha finito di leggerlo;
  • il 19% legge gli articoli su altri argomenti;
  • il 18% legge articoli su altri argomenti;
  • il 17% legge  su suggerimento di contenuti.

A questo punto, conviene puntare su linkbuilding o sui social network?

Dipende dal business e dagli obiettivi: quello sui cui, invece, bisogna sempre puntare è creare contenuti interessanti per fare in modo che gli utenti abbiano voglia di curiosare (Come creare contenuti di qualità?)

Contenuto

Oltre che da Facebook, Instagram o Twitter, da dove altro provengono i tuoi utenti?

Alcuni possono arrivare, come detto, dal link building (ovvero da altri siti), gli altri anche dalle ricerche di Google.

La ricerca di Codefuel ha messo in luce che il 35% scopre nuovi contenuti attraverso i risultati in prima pagina di Google (ecco perchè fare SEO è fondamentale, ed ecco perchè noi di FluidaMente lo inseriamo nella strategia per i clienti che vogliono posizionarsi sul web).

Strategia di Marketing

Cosa vuol dire tutto questo per il tuo business? 

Quando si vuole dare autorevolezza al proprio sito internet, con obiettivi da raggiungere ben definiti, è necessario concentrarsi su contenuti per la ricerca organica e su collegamenti di qualità, con annessa una strategia social che completi il quadro.

Il social media marketing deve essere utilizzato come strumento per aumentare la visibilità del brand e per promuovere le diverse pagine di destinazione (vendite o promozioni varie). 

Come sempre, la migliore strategia è quella studiata sui tuoi obiettivi.

La nostra web agency, oltre a sviluppo del sito, indicizzazione dello stesso, gestione social media (tramite social media manager dedicato) e campagne pubblicitarie online (tramite advertiser certificati da Google), offre il servizio di digital pr ovvero di ricerca contatto e sollecitazione di siti e portali di riferimento del proprio settore per aumentare la propria visibilità, autorevolezza e numero di utenti.

Fonte articolo: www.business2community.com

Pin It

Logo FluidaMente

Iscriviti e scopri i segreti
vincenti delle Web Agency.

Contatti

FluidaMente srl

Via Mar della Cina, 199
Roma

T+39 065294982

Certificazioni