Facebook Ads

Facebook ADS per la tua azienda

Vediamo come funziona Facebook e come creare una buona campagna Facebook

Ti sei mai chiesto come faccia Facebook a mostrarti sempre annunci promozionali di prodotti o servizi che potrebbero interessarti? E hai mai pensato, da imprenditore, di provare a fare lo stesso? Sfruttare le Facebook ADS è un'ottima idea di marketing per far conoscere la tua azienda anche fuori dalla tua classica cerchia di Clienti. Ma come si fa? Come si crea la giusta strategia promozionale e, più nello specifico, come si crea l'annuncio perfetto per le tue esigenze?

In questo articolo non ti daremo, però, la formula magica per creare la "promozione perfetta" perché in realtà non ne esiste una predefinita che porti sempre grandi risultati. La particolarità, e anche la forza del Social Media Marketing, e nello specifico del Facebook Advertising, è proprio la possibilità di creare annunci particolareggiati, totalmente personalizzati e mirati, in poche parole su misura per la tua azienda.

Vuoi acquisire clienti o vendere prodotti tramite Facebook?
>> Contattaci per ricevere una consulenza

Facebook: una mole di dati da poter sfruttare

È innegabile che ognuno di noi passa buona parte del suo tempo online sui social, condividendo foto, pensieri, stati d'animo e lasciando una lunga scia di like a testimonianza dei nostri gusti. Tra tutte le piattaforme, Facebook, con oltre 2.5 miliardi di persone connesse ogni giorno, di cui quasi 40 milioni italiani è, ad oggi, ancora il social più utilizzato in Italia e grazie al nostro bisogno quotidiano di condivisione, ha accumulato nel corso degli anni infinite informazioni utili a targettizzare ogni suo utente. In base ai like, al tempo di interazione e alle informazioni che noi stessi lasciamo ogni giorno, Facebook crea per noi la home perfetta, mostrandoci contenuti e promozioni sempre in linea con le nostre preferenze.

Dal punto di vista commerciale questo rappresenta un vero e proprio salto qualitativo che permette di investire al meglio il nostro budget ottimizzandolo in toto: selezionando nelle Facebook ADS dove, quando, quanto, perché e a chi mostrare i nostri annunci ci permetterà di raggiungere solo utenti che rientrano nei canoni del nostro cliente tipo, senza sprechi economici e senza "infastidire" chi proprio non sarebbe interessato ai nostri prodotti o servizi. 

Creare una buona campagna Facebook ADS

Compreso che sfruttare tutte le informazioni di Facebook a nostro vantaggio è una grande opportunità per fare business, occorre però capire che per pianificare una buona strategia Facebook ADS serve una certa dose di attenzione e una buona capacità di testare e analizzare i risultati, anche quotidianamente, per non sprecare budget. È infatti possibile che un annuncio che per tre giorni ha convertito molto bene, portando contatti a costi bassi, oggi non funzioni più e necessiti di essere rivisto e corretto.

Prima di procedere alla creazione degli annunci, il nostro consiglio è quello di fare un'attenta analisi prendendo in esame chi e cosa si vuole raggiungere con le promozioni. Soltanto avendo chiari in mente questi punti si può iniziare a promuovere:

  • scegli il tuo obiettivo: che sia la sola visibilità, l'aumento di visite al tuo e-Commerce, la vendita di prodotti, la prenotazioni di servizi, l'aumento dei contatti o delle conversioni, l'importante è avere bene chiaro in mente cosa si vuole ottenere attraverso le campagne Facebook ADS prima di procedere con le promozioni. A tale proposito, lo stesso Facebook mette a disposizione una lunga lista di possibili obiettivi così da rendere più specifica ed efficace la campagna stessa;
  • identifica il tuo cliente tipo delineandone i gusti, le caratteristiche, ma anche i dati anagrafici, il genere, gli studi e il paese: maggiori informazioni avrai per definire la tua persona-utente più potrai dettagliare la ricerca degli utenti perfetti a cui mostrare le tue Facebook ADS.

A questo punto devi decidere il tuo budget: come, dove e quanto investire, budget diversi per i diversi annunci, su base giornaliera o sul totale della campagna, con una pubblicazione standard o accelerata. Informazioni anche queste molto importanti, che vanno decise in precedenza e che non vanno sottovalutate. Stanziare un budget troppo basso, ad esempio, potrebbe non permettere ai nostri annunci di girare bene portando risultati; così come un investimento troppo alto, magari senza avere il tempo per riuscire a convertire tutti i lead in potenziali Clienti, sarebbe comunque uno spreco. 

Affida le tue campagne Facebook ADS agli esperti

Creare buone campagne Facebook ADS può davvero cambiare le sorti della nostra azienda aumentando, e molto, il volume di affari, ma occorre farlo bene, testare, fare delle prove e analizzare i risultati per trovare la giusta direzione. Non avendo le giuste conoscenze e soprattutto il tempo da investire in queste analisi, la cosa migliore da fare è quella di affidarsi a chi del Social Media Marketing ne ha fatto un lavoro dopo molti anni di studio.

FluidaMente è una Web Agency esperta che da anni lavora fianco a fianco con gli imprenditori, pianificando, organizzando e gestendo di volta in volta solo le migliori strategie così da garantire grandi risultati. Se pensi sia arrivato il momento per la tua azienda di sbarcare sui social e di sfruttarne il potenziale per aumentare gli affari, richiedi subito una consulenza e lasciati guidare verso il successo.

Inizia Ora!

Richiedi un preventivo per promuovere il tuo Business su Facebook

> Contattaci

Ricevi le news più importanti per il tuo business online:

Iscriviti alla nostra Newsletter!


Paolo Ercolani

Scritto da:


Digital Strategist & Marketer

Altri articoli dello stesso autore

Partner Certificato

Skills

  • Google Partner
  • Facebook Ads Expert
  • WordPress & Woocommerce Expert
  • Prestashop Silver Partner
  • Aruba Business Partner